Le Pubblicazioni

Progetto fondazione

Chi siamo: Attività formative
13 gennaio 2002
La Presidente della Fondazione Carla Mastronardi e il prof. Gianfranco Dioguradi all'inaugurazione della nuova sede.
La Fondazione Accolti Gil è stata costituita in Conversano, dove ha sede in via Capone 2, per atto notaio Rotondo nel gennaio del 1982. E' stata riconosciuta persona giuridica privata dalla Giunta Regionale della Puglia con deliberazione nr 11674 del 01/12/1982, elevandola ad "ENTE MORALE".
La Fondazione è iscritta al nr 49/1983 del registro delle persone giuridiche presso il Tribunale di Bari.

L'inaugurazione delle sue attività socio-culturali fu solennemente tenuta nell'Aula Magna del Convitto Vescovile di Conversano il 15 gennaio 1983 alla presenza dell'on. Nicola Vernola, Ministro per i Beni Culturali. Nel corso della manifestazione il prof. arch. Cesare de Seta, ordinario di "Storia dell'architettura" dell'Università di Napoli, tenne una conferenza sul tema "Centri storici e sprechi edilizi". Gli atti della serata di inaugurazione furono in seguito pubblicati a cura della Fondazione.

Le finalità dell'Istituzione, che non ha "scopo di lucro", sono quelle di favorire le attività nel campo dell'architettura e, in particolare, di quella degli interni tanto cari a Biagio, e di valorizzare i Beni Culturali sotto il profilo della ricerca, dello studio metodologico e della progettazione. Gli scopi sociali della Fondazione sono la conoscenza, l'approfondimento e la divulgazione delle tematiche storico-culturali, connesse con gli aspetti insediativi e architettonici, sviluppate sul piano generale ma considerate anche nell'immediato e diretto rapporto con il territorio di ambito regionale e locale.

In particolare, per la sua natura giuridica, la Fondazione può ricevere da organismi statali e internazionali, da enti pubblici e privati, incarichi per studi, ricerche e progettazione compatibili con le attività statutarie.

studio urbanistico del Largo di Corte
Nella sede sociale è conservato l'archivio dei progetti dell'architetto Biagio Accolti Gil e da oltre un decennio esso è aperto alla consultazione degli studiosi. Tale archivio, ordinato e catalogato, è stato riconosciuto dalla Soprintendenza Archivistica della Puglia "di interesse per la storia dell'Architettura ed in particolare per gli studi sull'urbanistica pugliese".
La Fondazione, ha organizzato anche alcuni convegni: "Restauro dei monumenti e
recupero dei centri antichi" (1985), relatore il prof. Marcello Petrignani; "Storia e Cultura in Terra di Bari" (1986), relatori i professori Dino Borri e Gianfranco Liberati; "Centri Storici ed Arredo Urbano" (2000), con una relazione del prof. ing. Gianfranco Dioguardi, ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Politecnico di Bari.

Immagini dall'archivio >>
Via Capone, 2 - 70014 Conversano (Ba) - tel. 080.4952811